Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Umanistiche
CdS: Lingue e culture europee ed extraeuropee LM-37
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001393 FILOSOFIA DELLE LINGUE A - Z 0 I B 9 M-FIL/05 VECCHIO SEBASTIANO CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2110
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2520

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 5114
domanda 2  2109
domanda 3  2127
domanda 4  3711
domanda 5   516
domanda 6  2109
domanda 7  2136
domanda 82 395
domanda 9  1713
domanda 10   615
domanda 111 389
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 913 1
domanda 2  318 4
domanda 3  617 2
domanda 4  310 12
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  111 13
domanda 111 515 4
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro28%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti56%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro20%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14%
Aumentare l'attività di supporto didattico24%
Fornire più conoscenze di base38%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico24%
Fornire in anticipo il materiale didattico19%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali10%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo12%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base36%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti32%
Migliorare la qualità del materiale didattico28%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie32%
Attivare insegnamenti serali0%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: FILOSOFIA DELLE LINGUE - canale A - Z
tot. schede: 21
CdS: Lingue e culture europee ed extraeuropee LM-37
tot. schede: 644
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA